sabato 30 giugno 2012

PANINI RIPIENI

Cosa mettere in tavola velocemente quando si è più interessate a seguire gli scambi sul tappeto verde di due valorosi (e muscolosi) tennisti rispetto che allo stomaco dei propri congiunti? Ebbene sì, lo ammetto, con la televisione sintonizzata quasi ininterrottamente sul prato di Wimbledon, mi sto appassionando a questo sport elegante ma di grande carattere ed enorme forza fisica. Quindi....tornando in cucina.....
Ho preparato un impasto per fare dei panini al latte con 500 gr di farina bianca (la zero zero per intenderci), un po' di sale, due cucchiai di olio, un bicchiere di latte e una bustina di lievito per torte salate. Si può usare anche un panetto da 25 gr di lievito di birra ma poi bisogna avere il tempo di lasciare lievitare il tutto per qualche ora....e chi si è ricordato di prepararlo in anticipo??? Ovviamente aggiungete acqua tiepida per ottenere un impasto che non appiccichi più alle mani e possa essere steso agevolmente con un mattarello.
Prendete una pallotta di pasta, stendetela a forma rotonda e farcitela con pomodoro, prosciutto e formaggio; richiudetela a formare una mezzaluna oppure copritela con un altro disco di pasta. La farcitura ovviamente lascia ampio spazio alla fantasia (e agli avanzi di cucina!): wurstel tagliati a pezzetti oppure interi (vedi foto), brie e cubetti di salame, crescenza e patate ecc ecc. Quando uso i formaggi uso anche un po’ di spezie che mi piacciono tanto (erba cipollina, basilico, alloro ma soprattutto menta, tanta menta).
I panini cuociono in forno per 20 minuti a 200°C mentre io mi godo seduta sul divano l’ultimo scontro tra Rosol e Kohlschreiber….
E poi me li gusto (sempre sul divano) facendo il tifo per le nostre campionesse Errani, Vinci e Schiavone. Evviva il tennis rosa!

Nessun commento:

Posta un commento