lunedì 23 luglio 2012

CIAO CIAO ALBERTA?

Quando parliamo di tennis femminile italiano ci vengono subito in mente Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone (il quartetto magico di FED CUP); ma oggi vorrei parlare di una tennista la cui carriera ha ormai, a mio parere, imboccato definitivamente la strada che la porterà al ritiro: Alberta Brianti. Vi ricordate l’anno scorso? Ma sì! Nel mese di maggio fece un exploit piacevole quanto inaspettato: vinse il WTA International di Fes. Sempre in quel mese raggiunse i quarti a Barcellona ed il 2° turno a Roma, ma poi……
Da quel momento fino ad oggi sparì tennisticamente: finale di stagione da dimenticare che la fece precipitare intorno al 75° posto quando all’indomani di Roma raggiunse il suo best ranking al n° 51 del mondo. Il 2012, per lei, è partito benino con il 2°turno agli AUSTRALIAN OPEN, ma, da quel momento in poi, fatta eccezione per il torneo di Memphis dove raggiunse la semifinale, ha subito una sconfitta dopo l’altra e tutte nei primissimi turni di tornei anche poco importanti. Se vi dicessi Roland Garros 2012 della parmense, cosa vi verrebbe in mente? Semplicissimo! Primo turno contro la n°1 del mondo Victoria Azarenka, con la Brianti che si portò avanti 7-6  4-0 e due palle del possibile triplo break ma inspiegabilmente Alberta andò a perdere quella partita 67 64 62!!!
Quella partita ha, a mio avviso, “spinto molto verso il ritiro” la povera parmense: secca eliminazione al 1°turno di Wimbledon per mano della Makarova. Oggi per Alberta Brianti, 32 anni e precipitata alla piazza n°111 del mondo, sarà difficile riprendersi, ma lei stessa ci ha insegnato che nulla è impossibile: in bocca al lupo per il torneo di Baku!

ALBERTA BRIANTI

Ecco i risultati delle finali dei cinque tornei che si sono conclusi ieri; ricordo inoltre che questa settimana si giocheranno tre tornei del circuito maggiore, due maschili ed uno femminili.

ATALANTA
Roddick b Muller 16 76 62
AMBURGO
Monaco b Haas 75 64
GSTAAD
Bellucci b Tipsarevic 67 64 62
CARLSBAD
Cibulkova b Bartoli 61 75
BÅSTAD
Hercog b Johansson 06 64 75

Nessun commento:

Posta un commento