mercoledì 4 luglio 2012

CONSOLAZIONE

Che fare? Come portare consolazione al mio blog-socio per la sconfitta delle tre (cioè tutte!) tenniste italiane? Bu-hu-hu…. Ma le lacrime si asciugano facilmente se si porta in tavola una torta buona e leggera, perfetta anche per la prima colazione. E quindi ecco la mia torta di cioccolato e…patate! Sì, avete capito bene ma fidatevi di me: provare per credere!
INGREDIENTI: 75 gr di cioccolato fondente – 150 gr di farina bianca – 60 gr di burro fuso – 200 gr di zucchero – 130 gr di patate bollite e schiacciate – 2 uova – 4 cucchiai di latte – 1 cucchiaio di rum – ½ bustina di lievito.
Montare le chiare a neve fermissima e tenerle in frigorifero. Nel frattempo sciogliere il cioccolato con il burro (io lo faccio sempre nel microonde). In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero poi aggiungete il latte, il rum, il cioccolato (lasciatelo intiepidire, mi raccomando!) e le patate schiacciate. Unire la farina e il lievito e solo alla fine gli albumi montati, facendo un movimento dal basso verso l’alto per evitare danni. Mettete il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocerla a 180° per 25 minuti. A vostro gradimento, quando la torta sarà fredda, potrete cospargerla di zucchero a velo.
Buona consolazione a tutti!
Evidentemente è piaciuta!

2 commenti: