domenica 9 settembre 2012

AVANZI

Una cosa che non sopporto in cucina è dover sprecare il cibo. Cerco sempre di fare la spesa pensando al menù della settimana ma, ovviamente, non sempre è possibile. Per cui a volte mi ritrovo con qualche confezione che si avvicina pericolosamente alla data di scadenza o verdure che mi guardano con occhio triste ogni volta che apro lo sportello del frigorifero. E quindi? Plum cake!
Li adoro, e sono riuscita a convertire anche tutti i membri di famiglia. In più sono ottimi anche il giorno dopo per la “schiscetta” per cui…..mettiamoci il grembiule!
Plum Cake
In una terrina mescolo 3 uova, 100 gr di olio evo e 100 gr di latte. Aggiungo 200 gr di farina e mezza bustina di lievito. Taglio a julienne 3 zucchine e le unisco al composto con 100 gr di salame a cubetti. Regolo di sale (poco, c’è già il salame!) e di pepe. Verso tutto in uno stampo da plum cake e cuocio in forno per 35 minuti a 180 gradi. Ovviamente le zucchine possono essere sostituite con altra verdura a piacere, così come il salame: potete usare pancetta leggermente saltata in padella, oppure prosciutto crudo o speck. Nella foto trovate la versione con fagiolini e wurstel. Perché no?

Nessun commento:

Posta un commento