venerdì 21 settembre 2012

PROMESSA AGLI AMICI

Perché ogni promessa è debito. Una cara amica mi ha chiesto una ricetta che si ispiri alla cucina greca.
Fasolakia
Chi non conosce la “spanakopita”? Troppo inflazionata. Tutti hanno sentito parlare, se non assaggiato, i famosi “dolmades”, gli involtini di foglia di vite ripieni di riso e (a volte) carne? Troppo difficile recuperare l’ingrediente principale (le foglie di vite) e troppo presto per il degno sostituto (la verza). E allora? Fasolakia!!!! Non amando in maniera particolare la carne opto spesso per i legumi e questa ricetta l’ho riproposta durante una cena che ho servito l’altra sera. Ho stufato una grossa cipolla bionda con olio evo e un po’ d’acqua. Quando è diventata morbida e quasi trasparente ho aggiunto della salsa di pomodoro e una scatola di fagioli di giganti di Spagna ben scolati dal loro liquido di conservazione. Ho cotto qualche minuto insaporendo con alloro, sale e pepe. Servire in tavola con un abbondante giro di olio crudo. Ditemi se non sono gustosi!

Nessun commento:

Posta un commento