mercoledì 19 settembre 2012

RITIRI CERTI, FUTURI INCERTI

Una delle tante domande che in questi giorni assilla un appassionato di tennis è quando Nadal tornerà, ma soprattutto se Nadal tornerà. Recentemente ha rilasciato interviste non tanto bene auguranti dicendo che se, anche riuscirà a riprendersi, difficilmente potrà giocare ancora per molto ad ottimi livelli; inoltre, ha fatto notare che ha passato i tre quarti della sua vita giocando a tennis, e quasi metà di essa nel circuito professionistico.
File:Nadal Japan Open 2011.jpg
RAFAEL NADAL

Ho interpretato queste parole, purtroppo, in un modo per niente bene augurante, anche se tanti dicono che sia solo un bluff. Penso che quest’ anno non tornerà nel circuito professionistico, inoltre l’anno prossimo, a mio parere, giocherà solo SLAM e MASTER 1000, saltando quasi totalmente la stagione su erba per poter disputare al meglio la stagione su terra rossa, superficie preferita dello spagnolo. In ogni caso, purtroppo, mi aspetto un ritiro definitivo alla fine del 2013, massimo a metà 2014.
File:Rafael Nadal volley cropped.jpg
NADAL AL ROLAND GARROS DI QUEST'ANNO

Cambiamo discorso; parliamo ora di un ritiro certo, l’ennesimo ormai di questa stagione, quello di Juan Carlos Ferrero, giocatore spagnolo che negli anni d’oro, quando Federer non era ancora Federer, ha vinto dei titoli dello SLAM. È stato, ed è ancora visto che disputerà il suo ultimo torneo a Valencia, un ottimo giocatore su tutte le superfici, in particolare sulla terra rossa come la maggior parte degli iberici, che ha ispirato tanti suoi connazionali, tra cui, il più noto, Rafael Nadal. I blogger di T.A.T. gli fanno un grandissimo in bocca al lupo per i suoi ultimi tornei.
JUAN CARLOS FERRERO CON LA COPPA DEL ROLAND GARROS 2003

Nessun commento:

Posta un commento