lunedì 22 ottobre 2012

MELANZANE GREEK'S STYLE

contest polpette
Non potevo non partecipare, il titolo è troppo accattivante: “Polpettiamo”. Quando ho notato il primo contest del blog Squisito (link qui)non ho saputo resistere e mi sono precipitata a preparare il nostro piatto preferito: le polpette, appunto! La diatriba è sorta però su quali polpette scegliere per partecipare alla sfida: il socio-blog tifava per quelle tradizionali, di carne e cotte nel sugo. Ma proprio perché ormai inflazionate ho deciso di ripiegare sulla mia passione: le verdure. Ecco quindi le mie polpette di melanzane alla greca. Ho sbucciato due melanzane e le ho tagliate a cubetti. Le ho lessate e poi frullate con 1 uovo, 50 gr di mortadella, 50 gr di feta e 4 cucchiai di grana. Ho profumato con  prezzemolo tritato, basilico, cipolla, sale, pepe e pane gratt quanto basta  ad avere una consistenza morbida e non troppo secca. Ho preparato le polpette e le ho passate poi nel pane grattugiato aromatizzato con pepe, sale e basilico tritato. Le ho posizionate in una teglia ricoperta di carta forno, un leggero giro d’olio evo e via in forno a 200° per un quarto d’ora.
Polpette greek's style
Ne ho fatte talmente poche che il giorno dopo le ho riproposte con l’ottima pummarola della nonna. Ormai lo sapete che sono la strega del riciclo, o no?

1 commento: